skyline di Milano
Notizie

26-06-2012

Assemblea generale Aqua Publica Europea

Si è svolta quest'oggi a Milano, presso Palazzo Giureconsulti, l'assemblea generale di Aqua Publica Europea, di cui MM fa parte. L'associazione si occupa della gestione pubblica delle acque, con lo scopo di riunire gli operatori pubblici dei servizi idrici in Europa per la promozione e lo sviluppo della gestione pubblica dell'acqua. Composta attualmente da 42 membri provenienti da sei paesi, è strutturata come un'associazione non-profit internazionale con sede a Bruxelles. Aqua Publica Europea - APE- è una piattaforma comune per i servizi idrici, con il riconoscimento reale da parte delle istituzioni dell'Unione Europea.

29-05-2012

La Milanesiana - letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro

Dal 30 giugno al 18 luglio si svolgerà la tredicesima edizione della Milanesiana, dedicata quest'anno a L'Imperfezione. L'iniziativa, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ha in cartellone 127 appuntamenti, che si svolgeranno tra Milano, Bergamo e Torino. Il Festival è promosso dalla Provincia di Milano, con il sostegno del Comune di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia. Metropolitana Milanese sarà presente al Teatro Dal Verme dal 2 al 6 luglio durante gli appuntamenti serali per diffondre la cultura dell'acqua e sottolineare il proprio legame con il territorio. "Almeno due temi ci accomunano alle mission di questo evento culturale - ha dichiarato Stefano Cetti, Direttore Generale di MM - uno riguarda la contaminazione. Come azienda abbiamo messo in pratica questo concetto nel momento in cui abbiamo fuso la nostra specificità di società d’ingegneria con quella di erogatore di un servizio pubblico prioritario, come quello della fornitura dell’acqua alla città e a chi la frequenta. E qui la contaminazione è stata essenziale e positiva per la riuscita dell’osmosi. L’altro riguarda la riappropriazione e riscoperta per il vivere quotidiano di luoghi simbolo di Milano che ne esaltano la bellezza e la socialità. Compito che abbiamo svolto per esempio con la riqualificazione di via Sarpi e di via di Brera”.

Comunicato stampa del 29 maggio 2012

23-05-2012

Chiostro in Fiera. Mostra mercato di alto artigianato

Dal 25 al 27 maggio, presso il Museo Diocesano MM metterà a disposione una storica "vedovella" e una brochure che illustra le caratteristiche organolettiche e i controlli a cui è sottoposta l’acqua della città.La manifestazione, che si svolgerà dal 25 al 27 maggio, nasce allo scopo di raccogliere fondi destinati a sviluppare i progetti didattici del Museo dedicati ai bambini. Oltre alla mostra mercato di alto artigianato, saranno predisposti dei laboratori per coinvolgere i più piccoli e contestualmente sarà possibile visitare le collezioni del Museo.



Comunicato stampa del 25 maggio 2012

15-05-2012

Via Padova è meglio di Milano

Metropolitana Milanese Spa partecipa attivamente alla terza edizione della festa “Via Padova è meglio di Milano” - 19 e 20 maggio 2012 - installando quattro vedovelle e distribuendo brochure in cinque lingue (spagnolo, arabo, cinese, inglese e francese)sulla bontà dell'acqua di Milano. La responsabile del Laboratorio di analisi di MM sarà presente all’incontro promosso da Legambiente sabato 19 maggio alle ore 15 presso l’Enoteca Ligera in via Padova 133, per sciogliere dubbi e curiosità sull’acqua del rubinetto. Questa iniziativa ha l’obiettivo di invitare tutti i cittadini milanesi e non a bere l’acqua del rubinetto, che nella nostra città è controllata e buona.

Comunicato stampa del 14 maggio 2012

04-05-2012

Expo days: il mondo a tavola

Sabato 5 maggio in piazza Duomo avrà luogo l’evento "Expo days: il mondo a tavola", promosso e organizzato dal Comune di Milano con Expo 2015, all’interno di una serie di iniziative dedicate alla nutrizione, all’agricoltura e all’ambiente, il cui tema di fondo è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. MM offrirà l’acqua da bere installando per l’occasione tre vedovelle nella piazza, come indicato nella locandina allegata e nei menu che verranno distribuiti al momento dell’accredito. Si tratta di una grande tavolata di 200 metri all’ombra della Madonnina in cui 12 comunità straniere, in rappresentanza delle oltre 150 nazionalità presenti a Milano, presenteranno le loro specialità gastronomiche.

la locandina

16-04-2012

Metropolitana Milanese si aggiudica il premio del Forum Collaborazione e Comunicazione Unificata

MM ha vinto il terzo premio nella categoria “Public Sector” con il progetto Post@MM. Il riconoscimento è stato attribuito dal Forum UCC-Unified Collaboration & Communication con le seguenti motivazioni: realizzazione di un progetto che integra le funzionalità di posta elettronica con quelle di videoconferenza, collaborazione via web e messaggeria istantanea, soluzione con un livello di diffusione aziendale medio-alto, dato che tutti gli utenti della posta elettronica accedono anche ai servizi di videoconferenza e messaggeria istantanea, soluzione aperta all’esterno e permette...

Comunicato stampa del 16 aprile 2012

04-04-2012

MM per la maratona del 15 aprile

Metropolitana Milanese per il sesto anno consecutivo partecipa come fornitore ufficiale alla Milano City Marathon. MM sarà presente con otto presidi e il personale per la distribuzione di acqua per lo spugnaggio per gli atleti. La maratona si terrà il prossimo 15 aprile e il tracciato, di 42,195 km, partirà dalla Fiera di Rho/Pero per attraversare i punti più caratteristici della città e si concluderà in Piazza Castello. Quest'anno la data coinciderà poi con la "domenica a spasso". La staffetta invece correrà sul percorso della maratona dividendolo in 4 frazioni, così da permettere a a tutti di condividere le emozioni della gara.

Il percorso

28-03-2012

Fa' la cosa giusta. Metropolitana Milanese per la sostenibilità.

MM è presente per la terza volta all’appuntamento con Fa’ la cosa giusta, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita. Quest’anno il nostro obbiettivo è quello di far conoscere ai visitatori la buona qualità dell’acqua di rubinetto di Milano. Nello stand, collocato all’interno dell’area Abitare green, i tecnici del laboratorio di MM presenteranno un percorso dal titolo: “In una goccia d’acqua… un mondo da scoprire”, un viaggio di conoscenza attraverso semplici esperimenti, dove i ragazzi delle scuole medie e superiori potranno apprendere la differenza tra microrganismi “buoni” e quelli patogeni. Saranno anche riprodotti e dimostrati i sistemi utilizzati dal servizio idrico nelle centrali per potabilizzare le acque dai microinquinanti.

L’appuntamento è fissato per:


  • venerdì 30 marzo dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 14,00 alle 18,00;

  • sabato 31 marzo dalle ore 9,30 alle 12,00.


Inoltre, venerdì alle ore 20,00 e sabato alle ore 18,00 ci saranno due incontri informativi aperti al pubblico con il direttore dell’acquedotto, Carlo Carrettini, dal titolo “Acqua buona a km zero” in cui si spiegherà da dove viene l’acqua che esce dai nostri rubinetti, quale è il percorso che segue, che cosa succede negli impianti dell’acquedotto e perché possiamo berla con assoluta tranquillità.

Comunicato stampa del 28 marzo 2012

20-03-2012

Campionato di Giornalismo

Metropolitana Milanese è sponsor della sesta edizione del Campionato di giornalismo, organizzato dal quaotidiano Il Giorno. Il Campionato prevede delle sfide fra le scuole milanesi per la stesura di articoli, riguardanti diversi temi, fra cui l’acqua.
Per consentire ai ragazzi di poter scrivere del servzio idrico di Milano, MM apre le porte dei propri impianti e organizza visite guidate e gratuite alle centrali dell’acquedotto, ai manufatti fognari e ai depuratori.
Gli articoli vengono pubblicati sulle pagine centrali del quotidiano due volte alla settimana.
Il campionato si svolge da ottobre a maggio, coinvolgendo le scuole di Milano e provincia, per un totale di più di 5.000 ragazzi. Il 6 giugno la premiazione al Teatro dal Verme.

16-03-2012

Giornata Mondiale dell'Acqua 2012: alla scoperta dell'acqua di Milano

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2012 Metropolitana Milanese apre al pubblico un impianto di potabilizzazione, un impianto fognario e i due depuratori a servizio della città di Milano. Scopo dell’iniziativa è far conoscere ai cittadini il processo industriale attraverso il quale l'acqua del sottosuolo viene captata, potabilizzata, distribuita ai nostri rubinetti, raccolta nei condotti fognari e depurata prima del rilascio nell’ambiente. Gli impianti coinvolti nell’iniziativa saranno quattro:


  1. l’impianto di potabilizzazione Armi, in viale Cassiodoro 14;

  2. l’impianto fognario Bonomelli, in piazza Bonomelli;

  3. il depuratore di San Rocco, in località Ronchetto della Rane;

  4. il depuratore di Nosedo, in via Dionigi 90.


Le visite agli impianti saranno guidate e gratuite e rispetteranno i seguenti giorni e orari di apertura:


  • giovedì 22 e venerdì 23 marzo dalle 9.30 alle 12.30;

  • domenica 25 marzo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.


Per i ragazzi delle elementari e delle medie sarà allestito - presso l’impianto Armi - il “Laboratorio Volante” dove i nostri tecnici saranno a disposizione per spiegare come si svolgono le analisi di controllo dell’acqua del rubinetto.

Locandina impianti aperti