skyline di Milano
Comunicati

26-11-2021

"La linea rossa, o dell'educazione estetica di una città”: lectio di Barbara Carnevali alla Centrale dell'Acqua

Milano, 26 novembre 2021 - Nell’ambito degli eventi che accompagnano la mostra che narra i 66 anni di MM, lunedì 29 novembre alle ore 18 si terrà la lectio “La linea rossa, o dell'educazione estetica di una città” di Barbara Carnevali. Intervengono Stefano Cetti (Direttore Generale MM Spa) e Arrigo Giana (Direttore Generale ATM).
La prima linea della metropolitana di Milano (la “Rossa”) non ha solo rivoluzionato i trasporti urbani: ha modificato la percezione dei cittadini e il loro rapporto con la città, lo spazio e le relazioni e non solo. Nella “lectio” della professoressa Carnevali, una riflessione filosofica ed estetica sul modo in cui le infrastrutture e il loro design «educano» il cittadino e plasmano la sua sensibilità.

 

Scarica il Comunicato

15-11-2021

Inaugurata la mostra "Che impresa, fare città. MM per Milano. Una storia che costruisce futuro" alla Centrale dell'Acqua di Milano

Milano, 15 novembre 2021 – È stata inaugurata stamane la mostra che narra i 66 anni della storia di MM, società pubblica, che culminerà a giugno del 2022: ‘Che impresa, fare Città – MM per Milano. Una storia che costruisce futuro’ visitabile presso la Centrale dell’Acqua in piazza Diocleziano 5 Milano, nostro Museo di Impresa.

Scarica il Comunicato

08-10-2021

MM al convegno "Finanza sostenibile: l'impatto sulle scelte di investimento delle Utilities"

L’obiettivo dell’evento di presentazione del Position Paper “La finanza sostenibile e l’impatto sulle scelte di investimento delle Utilities” è quello di effettuare un’analisi dello stato dell’arte dell’integrazione dei principi di sostenibilità (ESG) nel sistema finanziario sia relativamente a prodotti tradizionali sia a forme alternative di funding dei principali e recenti impatti normativi derivanti dalla Taxonomy Regulation sulle scelte di investimento delle Utilities. 

L’EVENTO SARA’ TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING SUL CANALE YOUTUBE UTILITALIA.

Scarica il Comunicato

28-09-2021

Parte la stagione delle grandi mostre alla Centrale dell'Acqua di Milano. Dal 27 settembre al 17 ottobre "Variazioni sull'Acqua" Opere di Stefano Levi Della Torre

Milano, 28 settembre 2021 - MM Spa inaugura la stagione delle mostre autunno-inverno alla Centrale dell’Acqua con la mostra di Stefano Levi Della Torre “Variazioni sull’acqua” che sarà visibile gratuitamente al pubblico dal 27 settembre al 17 ottobre. L’allestimento prevede l’esposizione di 55 dipinti e alcuni disegni. Il filo conduttore che accomuna questa selezione, distesa nel corso di vari decenni e realizzata con tecniche differenti, è l’acqua, elemento archetipico che viene raccontato dall’autore secondo punti di vista diversi.

 

Scarica il Comunicato

28-06-2021

L'assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio d'esercizio 2020 di MM SpA

Milano, 28 giugno 2021 – l’Assemblea degli Azionisti di MM S.p.A., riunitasi in data odierna, ha approvato il bilancio d’esercizio al 31.12.2020.
 
Nell’esercizio 2020 MM SpA ha generato ricavi per 268 milioni di euro, sostanzialmente in linea con l’anno precedente. Nel corso dell’anno la Società ha registrato una significativa crescita del proprio margine operativo lordo pari a 67 milioni di euro, in crescita del 21% rispetto al 2019. Il Patrimonio netto si attesta attorno ai 241 milioni di euro. Per quanto riguarda il rating di MM, nel corso del 2020 Standard and Poor’s ha confermato un rating pari a BBB mentre Moody’s ha mantenuto inalterato il proprio pari a Baa3. Entrambi i giudizi continuano a posizionarsi in area Investment Grade.

 

Scarica il Comunicato

12-05-2021

Apertura straordinaria della Centrale dell'Acqua di Milano

Dopo il grande successo di pubblico e di critica, MM Spa apre in via straordinaria sabato 15 e domenica 16 maggio la Centrale dell’Acqua di Piazza Diocleziano 5, per consentire la visita negli ultimi due giorni di permanenza a Milano della mostra “FIGURE” di Primo Levi.

La modalità di accesso sarà UNICAMENTE su prenotazione telefonica direttamente al numero fisso della Centrale 02-84775599.

Scarica il Comunicato

17-03-2021

World Water Day 2021 L’ACQUA, IL NOSTRO MONDO

Milano, 17 marzo 2021 – Il 22 marzo 2021 ricorre la Giornata mondiale dell’Acqua (www.worldwaterday.org). La Centrale dell’Acqua (www.centraleacquamilano.it), il primo museo industriale italiano dedicato all’acqua pubblica, museo di impresa di MM Spa, ha predisposto una maratona di appuntamenti in diretta con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulla necessità di salvaguardare la risorsa, l’ambiente, l'accesso all'acqua dolce e la sostenibilità degli habitat acquatici.

Scarica il Comunicato