Home > News > Pubblicazioni
skyline di Milano

POP! Abitare, voce del verbo popolare - 1

Questa rivista è stata voluta da MM ed è interamente dedicata agli abitanti delle case popolari del Comune di Milano. Nasce da un progetto culturale e sociale della Direzione Comunicazione di MM, realizzato da NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, con il coordinamento di C-Park. E’ un periodico gratuito destinato a coinvolgere persone e realtà locali con l’obiettivo di far conoscere i quartieri, animare i caseggiati e raccogliere storie, desideri, visioni.

Scarica

POP! Abitare, voce del verbo popolare - 2

Questa pubblicazione periodica è di MM ed è interamente dedicata agli abitanti delle case popolari del Comune di Milano. Nasce da un progetto culturale e sociale della Direzione Comunicazione di MM, realizzato da NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, con il coordinamento di C-Park e con il contributo di inquilini, Comitati e associazioni. È l’unico esempio di Italia e ha l’obiettivo di far conoscere i quartieri popolari, animare i caseggiati e raccogliere storie, desideri, visioni del futuro.

Scarica

Ghe Sem - 5

Ghe Sem è il periodico di MM che raccoglie storie, informazioni, proposte per il mondo dell’edilizia residenziale pubblica. Ospitiamo interviste, racconti, dossier, sondaggi e molte altre attività di comunicazione con i mondi che popolano le città. Ghe Sem è lo strumento per raccontare la gestione delle case popolari ma in queste pagine trovano spazio anche il confronto tra le strategie d’innovazione sociale nella gestione immobiliare pubblica, le tendenze generali e le prospettive. Questo numero, in particolare, ha l’obiettivo di focalizzare alcuni dati gestionali dopo i primi cinque anni di attività.

Scarica il periodico

La tua casa - Atlante del patrimonio residenziale pubblico del Comune di Milano (Municipi 6 e 7)

Continua in questo terzo volume l’opera di documentazione del patrimonio residenziale di proprietà del Comune di Milano, dedicata qui ai Municipi 6 e 7. Accanto alla storia dei luoghi dell’abitare si ricordano i mutamenti del paesaggio nel breve volgere d’un paio di secoli che hanno coinvolto, nello specifico, le periferie dei territori sud ovest e ovest di Milano. La cultura dei fontanili, i campi adacquati e la vocazione agricola sono stati soffocati dalla rete urbana che ha trasformato la città nella metropoli che si conosce.

Scarica

La tua casa - Atlante del patrimonio residenziale pubblico del Comune di Milano (Municipi 2-3-4 e 5)

Con questo secondo volume prosegue l’impegno nel documentare e divulgare la consistenza e l’importanza del patrimonio d’edilizia residenziale pubblica del Comune di Milano. Sono qui raccolte quarantaquattro schede che conducono alla scoperta di quartieri ed edifici situati nei Municipi 2, 3, 4 e 5. I testi e le illustrazioni, esiti di ricerche d’archivio e sopralluoghi, hanno la finalità di documentare anche la formazione del paesaggio urbano con una specifica attenzione alle sue periferie.

Scarica

La tua casa - Atlante del patrimonio residenziale pubblico del Comune di Milano (Municipio 1)

Il primo dei quattro volumi, a cura di Maria Antonietta Breda, dedicati alla storia dell’edilizia residenziale pubblica di Milano, racconta la dote immobiliare della città meneghina presente nel centro storico, ripercorrendo lo sviluppo urbano della città, disseminata ovunque da case popolari che hanno accompagnato nel corso dei secoli la trasformazione del Capoluogo lombardo, custodendone la memoria storica.

Scarica

Innobook 2022: l'innovazione al servizio della Città e del Paese

L'edizione 2022 dell'Innobook di MM, "Build you City, build your Future", è l'appuntamento annuale con la cultura dell'innovazione tecnologica e scientifica.
Da quasi 70 anni MM si prende cura delle città attraverso il miglioramento costante delle proprie attività di ricerca. Sono centinaia, infatti, i programmi e le azioni che vengono realizzate ogni anno con il contributo di università, centri di ricerca, istituzioni.

Scarica il volume per saperne di più
Immagine copertina company profile MM

Company Profile MM

MM Spa è un’azienda integrata multiservizio, partner strategico nello sviluppo, nella gestione e nella riorganizzazione delle città, dei suoi servizi, delle reti, delle infrastrutture e dei patrimoni immobiliari pubblici.

Scarica
Immagine copertina brochure

Trazione elettrica

Nel corso dei suoi 60 anni di attività MM ha continuato
a occuparsi di impianti di trazione elettrica, ampliando
progressivamente la sua competenza anche ad altri
ambiti, quale in particolare il settore tranviario e operando non solo per il Comune di Milano ma anche per molte altre città, italiane ed estere.

Scarica
Immagine copertina brochure

Progettazione del binario

MM, avendo conoscenza di differenti sistemi di binario senza ballast, è in grado di indirizzare il cliente con un giudizi indipendente guidandolo nella scelta della soluzione più adeguata a seconda dei casi specifici di applicazione.

Scarica
Immagine copertina brochure

Organismo di ispezione

MM Spa, attraverso la propria Unità Tecnica di validazione progetti, risulta una delle poche società pubbliche in Italia ad aver ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia quale Organismo di Ispezione di tipo “B” ai sensi della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, registrato al n. 055 E.

Scarica
Immagine copertina brochure

Prevenzione incendi

MM Spa ha maturato negli anni una vasta e diversificata esperienza nel campo della prevenzione incendi. La gestione di questa tematica comporta un approccio multidisciplinare, avendo strette interazioni con le opere civili, il progetto funzionale, i sistemi antincendio e gli impianti in generale.

Scarica
Immagine copertina brochure

Ingegneria per la città


In MM sappiamo che per fare di una città un sistema
efficiente e sostenibile e renderla un luogo migliore
dove vivere e lavorare, bisogna agire sulle sue strutture
fondamentali.

Scarica
Immagine copertina brochure

Inquinamento vibroacustico

MM fornisce a enti pubblici e ad aziende un servizio di consulenza specialistica nella gestione delle problematiche ambientali
dovute a rumore e vibrazioni, ad esempio quando il disturbo origina da cantieri urbani ed extraurbani, attività industriali o infrastrutture di trasporto (metro, tranvie, ferrovie, strade, ecc.).

Scarica