skyline di Milano
Notizie

31-03-2015

Architettura dellacqua a Milano: dai sistemi di gestione storici al ruolo di MM

Il Congresso avrà luogo il 10 e 11 aprile 2015 al
Politecnico di Milano Campus Leonardo edificio 3, aula Osvaldo De Donato (s 0.1). Riportare l’Acqua alla luce della nostra consapevolezza è il ruolo di MM e del Politecnico di Milano. Suggerire gli spunti per la progettazione degli spazi aperti, pensare al riuso delle architetture dell’acqua e prevedere il recupero e il riutilizzo delle acque reflue sono gli obiettivi di questo Congresso.
Il tutto è in assonanza con il tema di riflessione di Expo 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.Ambedue le giornate di studio saranno introdotte da: Stefano Cetti(Direttore MM), Gabriele Pasqui (Direttore DAStU Politecnico di Milano),
Maurizio Boriani (Ordinario di Restauro DAStU Politecnico di Milano).
Venerdì 10 interverranno: Adriano Gaspani, Gianluca Padovan, Maurizio Brown,
Carlo Carrettini, Marta Gangemi, Matteo Monti, Stefano Tani, Giovanni
Meroni, Corrado Bina, Maria Antonietta Breda, Cesare Salvetat.Sabato 11 sono invece previsti gli interventi di: Gianluca Padovan, Fabio Marelli, Andrea Aliscioni,
Francesca Pizza, Gianni Braghieri, Valerio Chiaraluce, Massimo
Rocchi Bilancini, Maria Cristina Giambruno, Maria Antonietta Breda.

Abstract

20-03-2015

MM aderisce alla seconda «Giornata del Lavoro Agile» promossa dal Comune di Milano

L’iniziativa, programmata nella giornata del 25 marzo 2015, intende incoraggiare le politiche di conciliazione casa-lavoro e consiste nel poter svolgere il proprio lavoro in luoghi differenti dalla propria consueta sede operativa (casa, spazi di coworking, parchi ecc.) Nel 2015 il Comune di Milano ripropone la Giornata del Lavoro Agile, un progetto del nuovo Piano Territoriale degli Orari. Più tempo per sé, più qualità della vita, più produttività, meno stress e meno inquinamento ne sono gli obiettivi.

La Giornata del Lavoro Agile 6 febbraio 2014 ha visto l’adesione di più di 100 tra aziende ed enti, ha permesso a lavoratori e lavoratrici che vi hanno partecipato di risparmiare circa 2 ore in un giorno e ha ridotto dell’1% l’inquinamento del traffico stradale a Milano, pari a 32 tonnellate circa di anidride carbonica. Il lavoro agile non richiede una postazione fissa in ufficio; consente di svolgere i propri compiti ovunque, da casa, dal bar, dal parco, dalla palestra o da una postazione in co-working. È una modalità che soddisfa chi lavora e rende le imprese più competitive. La 2° Giornata del Lavoro Agile sarà realizzata a Milano e nell’hinterland il 25 marzo 2015.
Possono aderire alla Giornata del lavoro agile le aziende private, gli enti pubblici e gli studi professionali. L’adesione all’iniziativa è rivolta ad: • aziende, enti e liberi professionisti che desiderano far sperimentare ai propri lavoratori modalità di “lavoro agile"; • aziende, enti e liberi professionisti che già hanno attivi accordi e forme di “lavoro agile". Saranno verificati i vantaggi di questa modalità di lavoro alternativa in termini di benefici per i lavoratori e le lavoratrici (risparmio di tempo) e per l’ambiente (riduzione delle emissioni di CO2 e PM10, del traffico, dei consumi energetici) con la collaborazione di AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio s.r.l.). La Giornata del Lavoro Agile è promossa dal Comune di Milano insieme con ABI, AIDP, Anci Lombardia, Assolombarda, CGIL Milano, CISL Milano Metropoli, UIL Milano e Lombardia, SDA Bocconi School of Management, Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Valore D. Il Piano Territoriale degli Orari è strumento che ridefinisce l’organizzazione degli orari e dei tempi della città per migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle cittadine e degli abitanti temporanei a Milano.

13-01-2015

Mettiamo la quarta. Milano più veloce per tutti. Online il sito www.metro4milano.it

Da oggi è partita la campagna di comunicazione della nuova linea metropolitana cittadina. La campagna di affissioni fa parte di un capillare piano di comunicazione mirato a informare in maniera puntuale i cittadini sui lavori di M4, che prenderanno il via, ad eccezione di quelli previsti nelle aree all'interno della Cerchia dei Bastioni, a partire dal 19 gennaio. In particolare, dal 19 gennaio si apriranno progressivamente i cantieri nella zona est della città (da Viale Argonne a Piazza del Tricolore), mentre dal 1 febbraio progressivamente partiranno i cantieri nella zona ovest (da Parco Solari a San Cristoforo).
Dal 15 gennaio fino all'inizio del mese successivo, contestualmente all'apertura di ciascun cantiere, verranno distribuiti materiali illustrativi nei condomini, nei negozi e nei punti di incontro delle zone interessate dai lavori, il cui impatto nei primi mesi sarà molto limitato: le aree saranno recintate con semplici griglie si procederà inizialmente con le verifiche su eventuali presenze di ordigni bellici e con l'eventuale spostamento dei sottoservizi (acqua, luce, fognatura). Solo in un secondo momento verranno poste le cesate definitive.
Prosegue poi la linea diretta tra l'Amministrazione e i cittadini, il cui dialogo costante ha già portato negli ultimi mesi a importanti modifiche dei progetti iniziali mirate a ridurre l'impatto dei cantieri. Nei prossimi giorni sono previsti nuovi incontri nei quartieri ai quali saranno presenti, oltre all’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, i tecnici del Comune e i rappresentanti di MM Spa, Amat e M4 Spa, disponibili ad offrire chiarimenti e rispondere alle varie istanze dei partecipanti. Stasera, alle ore 18, presso la Sala della Comunità Santa Croce (via Cicognara angolo via Goldoni) ci sarà la presentazione dei lavori che interesseranno la tratta "Argonne- Susa-Plebisciti" e domani, martedì 13 gennaio 2015, alle ore 21, presso l’Auditorium dell’Opera San Francesco (via Kramer, 5) l’incontro riguarderà la tratta "Tricolore-Concordia-Indipendenza".
Gli incontri proseguiranno per tutta la durata dai cantieri: "Si aprono i cantieri per una linea che a regime trasporterà 86 milioni l’anno – dichiara l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran -. Contemporaneamente continuiamo ad incontrare e ad ascoltare i cittadini per cercare di diminuire l’impatto dei cantieri sia per quanto riguarda la viabilità, sia per le attività commerciali”.
Il filo diretto continua anche online. Da oggi è consultabile il sito di M4, www.metro4milano.it. Il sito sarà aggiornato e integrato quotidianamente e in modo progressivo. Dal 18 gennaio saranno operativi anche gli account sui social network (Facebook e Twitter) e una mail dedicata - info@metro4milano.it - alla quale i cittadini potranno inoltrare richieste e osservazioni.
Nel progetto di costruzione della M4, MM è incaricata di svolgere l’attività di direzione lavori e supporto al Rup, unitamente alla cura della comunicazione.