skyline di Milano
Notizie

14-04-2014

Online Forlanini Passante

È da oggi on line il nuovo sito dedicato alla nuova stazione Forlanini del Passante Ferroviario di Milano. Un portale attraverso il quel poter seguire i lavori per la realizzazione della nuova stazione, con tanti contenuti: la descrizione del progetto, le news, il programma dei lavori, le modifiche alla viabilità, il monitoraggio ambientale, le imprese coinvolte e le richieste di segnalazione.

09-04-2014

MilanoBlu a Flora et Decora

Flora et decora è una mostra mercato dedicata la mondo del verde e del giardinaggio, dove sono in venditapiante, attrezzi, arredi e decori per giardini e terrazzi. Questa seconda edizione si svolge dal 25 al 27 aprile 2014 negli spazi messi a disposizione dalla Basilica di Sant’Ambrogio a Milano.
Il ricavato andrà a sostegno del progetto di restauro degli affreschi dell’XIII secolo dipinti negli intradossi degli archi del presbiterio della Basilica e alla loro illuminazione.
MilanoBlu sarà presente alla serata d’inaugurazione, giovedì 24 aprile dalle ore 19, dove si svolgerà un concerto del conservatorio di Milano presso la Basilica

04-04-2014

Da 8 anni MM sponsor della Maratona

Metropolitana Milanese per l'ottavo anno consecutivo ha partecipato come sponsor tecnico alla Milano City Marathon. MM sarà presente con otto punti di spugnaggio e il suo personale. La maratona si correrà domenica 6 aprile e quest’anno, per la prima volta in tutta la sua storia, il percorso della Milano Marathon resterà invariato rispetto allo scorso anno. Partenza quindi da via Buonarroti a Rho, prima parte molto scorrevole con graduale avvicinamento al centro città, passaggio in zona San Siro, tra ippodromo e stadio Meazza, per poi girare intorno alla “Montagnetta” e puntare decisi, lungo Corso Sempione, verso il cuore di Milano. Qui inizia il lungo anello che permette ai runners di vedere molti dei monumenti simbolo della città: l’Arco della Pace, l’Arena, il Castello Sforzesco, la Stazione Centrale, il Duomo, il Teatro alla Scala…Il percorso è di 42, 195 km. La staffetta è invece divisa in quattro step. Per il secondo anno, 3 squadre di Metropolitana Milanese parteciperanno alla gara: "Acqua corrente", "Milano underground" e "MM insieme".

26-03-2014

Metropolitana Milanese partecipa anche questanno allappuntamento con Fa la cosa giusta

Dal 28 al 31 marzo 2014 a Fieramilanocity, in arrivo nuove iniziative per promuovere il consumo dell’acqua pubblica. Nel nostro stand i visitatori troveranno un “laboratorio mobile” presso il quale, nelle giornate di venerdì e sabato, i nostri tecnici di laboratorio terranno incontri didattici con esperimenti per studenti di elementari e medie. Il tema di quest’anno sarà: “Acqua e terra: l'acqua di Milano dalla falda sotterranea al rubinetto di casa tua”, semplici prove per spiegare il percorso che compie l'acqua dal mondo sommerso del sottosuolo fino alle nostre case. Inoltre, sabato 29 marzo alle ore 13,30, presso la Sala Margherita Hack, ci sarà un incontro organizzato da MM con Ato Città di Milano - Ufficio d’Ambito territoriale sul tema: “Vedovelle e case dell’acqua: le due facce della street water”. Fieramilanocity padiglione 4, sezione Abitare Green
Viale Lodovico Scarampo, GATE 8 - ex "Porta Scarampo".

Comunicato stampa del 26 marzo 2014

21-03-2014

I Full Wipe con lApp BluDrops vince il Blu Hackathon

Metropolitana Milanese Spa ha decretato oggi il vincitore del contest Blu Hackathon (neologismo che deriva dal mix tra hacker e marathon) per la migliore App sull’acqua di Milano: i Full Wipe con l’App BluDrops. Al concorso hanno partecipato giovani esperti di informatica provenienti da tutta Italia: Crema, Bologna, Milano, Napoli e Como. “Le nuove tecnologie ci offrono straordinari canali di comunicazione che vogliamo utilizzare per amplificare e rendere pervasivi i messaggi sulla qualità e accessibilità della nostra acqua. Anche questo per noi è un modo per interpretare la pubblica utilità” - ha dichiarato Giovanni Valotti, Presidente di Metropolitana Milanese Spa - “per sviluppare le App ci siamo rivolti soprattutto ai giovani contando sulla loro capacità di creare linguaggi diretti ed efficaci. Un modo nuovo e diverso per rendere la nostra gestione trasparente ai cittadini”. “Dare ai cittadini informazioni per comprendere le caratteristiche della propria acqua, una delle migliori in Italia e l’unica con un marchio registrato, e permettere loro di conoscere in modo facile e immediato tutti i servizi a cui possono accedere, è un segnale di grande chiarezza e partecipazione”- ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -“voglio quindi ringraziare tutti coloro che oggi hanno partecipato al Blu Hackathon e Metropolitana Milanese che ha organizzato questo contest”.

Comunicato stampa del 21 marzo 2014

18-03-2014

Arte sotto Milano II edizione

La seconda edizione del concorso di scultura è stata vinta da Abtonio Gramegna con l'opera "Istanti", un'opera interattiva che permette al visitatore di diventare autore dell'opera stessa. La scultura sarà collocata nel corridoio di accesso ovest di Expo. Tale sistemazione, messa a disposizione da Metropolitana Milanese Spa, contribuirà in modo significativo a rilanciare la consapevolezza dell’importanza della scultura negli spazi pubblici, un palcoscenico internazionale che permetterà all’opera di essere ammirata da milioni di visitatori. Tutte le sculture in concorso sono state progettate dagli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Brera e saranno in esposione al Palazzo della Permanente dal 18 al 30 marzo 2014.

11-02-2014

Crea lApp dellacqua di Milano. Partecipa al Blu Hackathon

Metropolitana Milanese lancia il Blu Hackathon, un contest per la creazione di un’App per smatphone sull’acqua di Milano, liberamente ispirata a www.milanoblu.com, il sito dell’acqua di Milano. L’Hackathon (mix tra hacker e marathon) è un meeting in cui giovani esperti di informatica si riuniscono per una sessione di programmazione collaborativa. Una maratona di cervelli dove la passione si unisce alla creatività, una sorta di brainstorming per progettare soluzioni informatiche utili, in cui si è liberi da vincoli e metodologie di lavoro troppo dettagliati. Il contest è aperto a tutti. Per scoprire come partecipare, la traccia da seguire per sviluppare il proprio progetto e per registrarsi visitate il sito www.milanoblu.com nella sezione dedicata all’Hackathon. Per qualsiasi informazione o richiesta scrivete a hackathon@clickutility.it. È possibile poi visitare la nostra pagina Facebook e il nostro account Twitter

Comunicato stampa del 12 febbraio 2014

28-01-2014

M'illumino di meno: Festa del risparmio energetico

Il 14 febbraio la Giornata del Risparmio Energetico compie 10 anni. MM aderisce alle campagna attraverso il simbolico "silenzio energetico", invitando tutti i dipendenti a spegnere la luce per un minuto, sul posto di lavoro o a casa. La campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi è lanciata da Caterpillar, la trasmissione di Rai Radio2. Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione.