skyline di Milano
Notizie

03-09-2014

Un ruolo da protagonista per lacqua a Milano Film Festival

Dal 4 al 14 settembre 2014 si svolgerà la diciannovesima edizione del Milano Film Festival. La rassegna ha l’obiettivo di valorizzare nuovi giovani talenti della cinematografia contemporanea che sperimentano nuove forme di rappresentazione e linguaggi. Il programma dell’edizione di quest’anno presenta ben 200 opere tra anteprime internazionali, opere non distribuite in sala e incontri con registi emergenti. Metropolitana Milanese, insieme al Gruppo Cap ha lanciato lo scorso maggio il concorso per cortometraggi intitolato "I 400 sorsi". I cortometraggi selezionati saranno presentati in una proiezione speciale dedicata alle scuole superiori sabato 13 settembre alle 11.00 al Teatro Strehler. Da ottobre 2014 i film saranno disponibili su una piattaforma online, e a dicembre 2014, una giuria composta da Milano Film Festival, un rappresentante di Gruppo CAP e
Metropolitana Milanese decreterà il film vincitore. Gli spettatori di Milano Film Festival potranno dissetarsi con ottima acqua di rete grazie ai tre punti di erogazione di acqua naturale
e frizzante allestiti dalle aziende idriche, così da evitare inutili sprechi di plastica e ridurre ulteriormente l’impatto ambientale
del Festival, già storicamente molto attento alla sostenibilità. Con gli erogatori posti negli spazi del Festival, Gruppo CAP
e Metropolitana Milanese spa ricordano a tutti che l’acqua di rete è buona e certificata da rigorosi controlli periodici, e che bere
acqua del rubinetto è una scelta sicura e amica dell’ambiente.

Comunicato stampa del 2 settembre 2014

27-08-2014

Scatti dacqua con Club MilanoBlu

Partecipa al contest “Scatti d’acqua“, il selfie migliore riceverà in premio una GoPro, la fotocamera indossabile.

Come fare?

Scatta un selfie che abbia come sfondo o come coprotagonista una delle 6 case dell’acqua o una delle 481 vedovelle di Milano invia lo scatto a info@milanoblu.com

Ricordati che…

La selezione delle migliori 50 foto verrà pubblicata sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter di MilanoBlu, nonchè sui monitor delle 6 case dell’acqua e naturalmente sul sito web. Inviandoci la foto, dichiari automaticamente di autorizzare Metropolitana Milanese alla pubblicazione della foto ai link sopraindicati, di essere autore dello scatto fotografico, di essere titolare dei diritti sugli stessi e responsabile del contenuto, sollevando Metropolitana Milanese e il Club MilanoBlu da ogni tipo di responsabilità. Metropolitana Milanese non risponde per l’utilizzo diverso da quello indicato nel concorso hai tempo per mandare il tuo selfie fino al 22 ottobre 2014 devi essere maggiorenne puoi inviare solo un selfie le immagini devono essere in formato jpeg e non devono pesare più di 20 mega puoi scattare le foto con chi vuoi e in quanti vuoi verranno accettate solo le immagini che abbiano come sfondo o come coprotagonista una delle 6 case dell’acqua di Milano o una delle 481 vedovelle.

Premio e proclamazione del vincitore

Il selfie migliore verrà scelto da una giuria qualificata e il nome del vincitore sarà comunicato sui social il vincitore ritirerà il suo premio durante CityTech, il 27 ottobre 2014 al Castello Sforzesco di Milano

27-08-2014

Aperto il Darsena Center in viale Gorizia

Si chiama Darsena Center il nuovo spazio pubblico per milanesi e turisti aperto tutti i giorni dalle 15 alle 23: due piani con un ampio giardino in viale Gorizia (di fronte al civico 22) nell’area di cantiere della Darsena.
La struttura inaugurata è realizzata da Expo 2015 S.p.A. e gestita dal Comune di Milano, con una triplice funzione: Infopoint sull’Esposizione Universale, centro informazioni sui lavori di riqualificazione della Darsena e di piazza XXIV Maggio, spazio polifunzionale per l’organizzazione di iniziative ed eventi legati ai temi di Expo Milano 2015, a partire dall’energia. Il tutto anche con il coinvolgimento della Zona.

Tutta l’area è dotata di servizio OpenWi-fi Milano, la rete di connessione comunale per navigare gratuitamente e ad alta velocità. Sul prato è a disposizione dei visitatori una panchina dal design innovativo, mentre al piano terra della struttura è stato installato un erogatore di acqua liscia e gasata MilanoBlu, fornito da Metropolitana Milanese S.p.A.. Due schermi (il primo al piano terra, il secondo al piano superiore) mostrano alcuni video dedicati ai temi dell’Esposizione Universale e sulle trasformazioni in atto nell’area Darsena/piazza XXIV Maggio in vista del grande evento del 2015.
In distribuzione gratuita al Darsena Center anche il materiale informativo di A2A per ragazzi e famiglie sui temi del risparmio energetico e della raccolta differenziata, oltre a due mappe realizzate dall’assessorato all’Urbanistica del Comune in vista dell’Expo: l’itinerario “Milano Romana” alla (ri)scoperta della città antica da via San Giovanni sul Muro a San Lorenzo, e il percorso culturale, turistico, storico, paesaggistico e ambientale attraverso le 30 cascine del distretto agricolo milanese.
Spazio anche al divertimento dei bambini, con attività e laboratori loro dedicati: tutti i pomeriggi, 7 giorni su 7, dalle 15.30 alle 18.30, i più piccoli potranno divertirsi con i disegni della mascotte Foody da colorare, mentre i più grandi potranno cimentarsi con il gioco da tavola di Expo Milano 2015.

Da settembre sarà operativo lo “sportello energia” del settore Politiche ambientali del Comune, in collaborazione con Amat: offrirà informazioni e supporto ai cittadini sulla corretta manutenzione degli impianti termici e sull’efficienza energetica. Previste anche giornate dedicate alla cultura, all’ambiente, al turismo, momenti musicali, di intrattenimento e animazione, presentazioni di libri, incontri, conferenze, in particolare sul tema dei Navigli, proiezioni audio/video, esposizioni temporanee.

15-07-2014

Club MilanoBlu e car2go insieme per la mobilità sostenibile a Milano

Per i soci del Club MilanoBlu scatta la promozione con car2go, il servizio di car sharing a flusso libero. Da oggi fino al 22 luglio 2014, i soci del Club possono usufruire di 30 minuti di guida gratuita e della membercard, per viaggiare sulle smart di car2go in Italia e in tutte le città europee in cui il servizio è attivo. Come fare? Iscriviti al Club e riceverai la newsletter con tutte le indicazioni per aderire all’inziativa. Se porti un amico per te ulteriori 15 minuti gratis. Cos’è il Club MilanoBlu?
Il Club MilanoBlu è lo spazio riservato agli amici dell’acqua del rubinetto. MilanoBlu è il sito dedicato all’acqua di Milano, che MM ha creato nel 2012. È un portale di servizio con tante nuove informazioni sull’acqua, contenuti interattivi e curiosità. MilanoBlu si rivolge ai cittadini milanesi, agli amministratori di condominio attraverso lo sportello online, alle scuole, con MilanoBlu Edu e a tutti quanti vogliono saperne di più sull’acqua che bevono. Dall’home page si accede al Club MilanoBlu, un’area dedicata agli estimatori dell’acqua di rubinetto, che permetterà di conoscere in anticipo le novità sugli eventi e sulle iniziative di MM.

19-06-2014

Al via la mostra fotografica SottoSopra per celebrare i 5o anni della M1

La mostra si svolgerà dal 24 giugno al 10 luglio 2014 presso la Sala Buzzati – Fondazione Corriere della Sera - via Balzan 3, angolo via San Marco 21, Milano. Il 1° novembre 1964 viene inaugurata la prima linea della metropolitana milanese che collega con le sue 21 stazioni piazzale Lotto a Sesto Marelli. I milanesi presto familiarizzano con questo nuovo percorso veloce che si snoda “sotto” la città, simbolo di una Milano moderna e dinamica che guarda al futuro e allo sviluppo.
Metropolitana Milanese festeggia il 50° anniversario della “rossa” con una mostra fotografica itinerante - inaugurata nel corso de La Milanesiana - che ripercorre, attraverso immagini inedite e sorprendenti tratte dall’archivio storico di MM, le trasformazioni temporanee del paesaggio urbano e quel mondo sotterraneo svelato dai grandi lavori di scavo che misero sottosopra la città dal 1957 al 1964. Un’occasione per rendere omaggio a progettisti, ingegneri e maestranze che resero possibile la realizzazione di questa grande opera, cambiando per sempre il volto del capoluogo lombardo.
Su gentile concessione di Almerina Buzzati, la mostra è arricchita da stralci tratti dai racconti che Dino Buzzati scrisse durante i lavori di scavo della metropolitana.

Comunicato stampa del 23 giugno 2014

17-06-2014

Verdestate 2014

Oltre 100 eventi da giugno a settembre per una kermesse che spazia dallo sport alla musica, dal teatro alla danza, dall’arte alle performance. Si parte in bellezza con i Mondiali di Calcio 2014: due i villaggi dedicati al grande evento sportivo, allestiti per tutta la durata del torneo.

Alla Fabbrica del Vapore di Milano sarà invece allestito l’altro ‘villaggio mondiale’, con maxischermo di 56mq, una ‘spiaggia’ di 600 metri quadrati con sdraio e ombrelloni, tornei di calcetto e pallavolo e un ricco programma di eventi gratuiti, dal titolo “(R)estate in Fabbrica”: laboratori, concerti, cabaret, aperitivi, mostre, dj set, sport, mostre, film e degustazioni gastronomiche.

Protagonista di Verdestate 2014 sarà anche la musica. Appuntamento dal 13 giugno con la rassegna “7 concerti per 7 notti d’estate”, con un programma che unisce musica classica e cinema durante AriAnteo.

Oltre 278 gli spettacoli previsti per “Metti Milano in nota” in diverse location della città, con numerosi artisti per tutti i gusti: da Vasco Rossi alla musica classica, dagli artisti indipendenti al rock.

Per Verdestate aprono le loro porte anche le biblioteche comunali, con incontri, mostre, concerti e iniziative per i bambini. Per gli anziani in piazza del Cannone sarà invece allestita la tradizionale pista da ballo con servizio di ristorazione.

09-06-2014

Guarda il nuovo video sulla depurazione delle acque in città

Come funzionano le acque reflue? Il video ci illustra la parte finale del ciclo industriale dell'acqua: dalla raccolta degli scarichi, passando per la depurazione fino al rilascio all'ambiente. A Metropolitana Milanese compete la gestione delle acque reflue, dal servizio di raccolta degli scarichi degli insediamenti abitativi ed industriali, al collettamento nei grandi canali fognari fino alla depurazione delle acque reflue provenienti dal territorio del Comune di Milano e dei relativi impianti. Attualmente la rete raggiunge uno sviluppo complessivo di 1.450 km di condotti con un grado di copertura del servizio superiore al 98%; restano escluse solo limitate porzioni isolate del territorio comunale esterne al nucleo urbanizzato e alcuni insediamenti produttivi dotati di autonomi sistemi di smaltimento delle acque reflue. Nella rete fognaria confluiscono circa 290 milioni di metri cubi di acque reflue, provenienti dal territorio dei Comuni di Milano e di Settimo Milanese. Le acque reflue vengono successivamente convogliate al sistema di depurazione.

22-05-2014

Chiostro in Fiera 2014. Mostra mercato di alto artigianato

Dal 23 al 25 maggio 2014 si svolgerà la decima edizione del Chiostro in Fiera al Museo Diocesano. Metropolitana Milanese parteciperà, per il terzo anno consecutivo, in qualità di sponsor tecnico della manifestazione. Per l'occasione sarà pozionata all'interno del chiostro una vedovella funzionante a disposione del pubblico per tutta la durata dell'evento. MM parteciperà con MilanoBlu, il marchio dell'acqua di Milano. Anche quest'anno, il ricavato delle vendite della mostra mercato sarà devoluto a favore delle attività istituzionali e didattiche del Museo Diocesano.

19-05-2014

Avviso Pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni per le Case dellAcqua di Milano

Le sei Case dell’Acqua di Milano, installate a cura di Metropolitana Milanese Spa (di seguito anche MM) e del Comune di Milano, sono in funzione dal 1° marzo 2013, in zone molto frequentate e popolari di Milano: Parco Formentano - largo Marinai d’Italia; Parco Nicolò Savarino (ex parco Bassi) - via Livigno; Giardino Cassina de’ Pomm - via Gianfranco Zuretti; Parco Chiesa Rossa - via San Domenico Savio, via Cassoni; Via Giovanni Battista Morgagni; Giardino di via Michele Lessona. Nel primo anno di vita (marzo 2013 - marzo 2014) gli erogatori hanno distribuito 1.271.000 litri di acqua, di cui 519.000 litri raffrescata liscia e 752.000 raffrescata gasata. Tenuto conto che il limite massimo di prelievo giornaliero è di 6 litri, può calcolarsi che agli impianti si avvicinino in un anno almeno 212.000 persone. Tale numero, tuttavia, potrebbe ragionevolmente superare il milione se si considera che gli utenti non attingono generalmente il massimo quantitativo di acqua possibile e che spesso sono accompagnati. Le Case dell’Acqua contribuiscono alla sostenibilità ambientale della città, consentendo una sensibile riduzione dei rifiuti di plastica e il contenimento dell’inquinamento atmosferico. Il risparmio annuo in termini di PET non utilizzato è pari a 34.316 kg e la CO2 non prodotta (trasporto su gomma delle bottiglie e produzione di polietilene) ammonta a 39.400 Kg. L’accesso all’acqua è gratuito.

Avviso pubblico di sponsorizzazione. Scadenza: 30 giugno 2014 ore 15

09-05-2014

Career Day al Politecnico di Milano

La fiera del lavoro per studenti e laureati del Politecnico di Milano si svolgerà martedì 13 maggio al Campus Bovisa Edificio BL27 dalle 9:30 alle 17:00. Metropolitana Milanese sarà presente con uno stand (1.61) per far conoscere l’azienda agli studenti e accrescere il rapporto fra università e lavoro. Gli studenti potranno incontrare personalmente i referenti delle aziende, presentare il proprio cv e ricevere informazioni e consigli su come muoversi al meglio nel mondo del lavoro.